TORNA SU

La Nostra Missione

Siamo una squadra agonistica.

Siamo convinti che lo sci, come lo sport in generale, sia una palestra di vita per i giovani, che imparano in modo divertente ed emozionante cosa sia la passione, la disciplina, il rispetto delle regole, la gestione di sé stessi, vivendo in ambienti naturali unici e fantastici. Il tutto è reso ancor più bello se vissuto assieme!

Il nostro primo obiettivo è quindi la promozione dello sport, e dello sci alpino in particolare, soprattutto tra i giovani ed i giovanissimi: non devono mai mancare il divertimento e la gioia di sciare…ma ci piace anche misurarci con noi stessi e con gli altri, e quindi proponiamo ai nostri bambini e ragazzi l’avventura dello sci agonistico. Crediamo infatti che partecipare alle gare, allenandosi con serietà e impegno, dia grandi emozioni e sia esperienza di forte valore formativo: per questo motivo siamo particolarmente attenti e rigorosi affinché l’ambiente e lo spirito che anima qualsiasi nostra partecipazione ad attività agonistica sia improntato a lealtà e fair play.

Il nostro progetto mira a creare un gruppo coeso di giovani atleti (e, perché no, genitori) che possano condividere anche esperienze ulteriori rispetto allo sci, che siano ad esso propedeutiche, oppure che servano anche “solo” per creare spirito di gruppo, amicizia ed occasioni per vivere la montagna a 360° ed in qualsiasi stagione.

Lo Ski Team Cavalese A.s.d. nasce dalla volonta’ di alcune famiglie ed allenatori, tutti fortemente radicati a Cavalese, nel comprensorio sciistico dell’Alpe Cermis ed in Val di Fiemme in generale , di portare avanti con convinzione ed entusiasmo il percorso agonistico iniziato anni fa da un gruppo di suoi atleti. Lo scopo è quello di far sì che a ciascun ragazzo e/o ragazza vengano forniti gli strumenti per raggiungere il proprio obiettivo personale, che è molto diverso da persona a persona: per molti lo scopo finale sarà quello di riuscire a passare la selezione da maestro di sci e terminare con successo il corso; per altri sarà “semplicemente” quello di perfezionare la tecnica e/o di sciare in compagnia divertendosi; per qualcun altro potrà anche essere quello di diventare atleta di interesse nazionale o internazionale…con l’aiuto dei nostri bravissimi allenatori, nonché di un mental coach, ci proponiamo di seguire al meglio il percorso di ciascun atleta, assecondando le proprie inclinazioni e capacità.

La nostra associazione propone quindi, oltre all’attività sciistica agonistica e non (gruppi “ski for fun” per coloro che non hanno possibilità e/o volontà di essere coinvolti in uno sport agonistico, con tutto ciò che esso comporta..), una serie di attività ed incontri conviviali durante tutto l’anno, non limitandosi alla sola stagione invernale. Tra questi possiamo citare oltre alla gara sociale di sci alpino, cene e pranzi sociali durante tutto l’anno, grigliate all’aria aperta, camping nella natura e giornate di windsurf e kayak, uscite in barca a vela, ciaspolate anche in notturna, escursioni. Anche grazie al coinvolgimento delle famiglie dei nostri atleti, lo spirito di gruppo e l’amicizia vengono mantenute ben vive durante tutto l’anno, in attesa trepidante che inizi una nuova stagione sugli sci tutti insieme!

Dove Sciamo

La sede prevalente delle attività del gruppo è il comprensorio sciistico dell’Alpe Cermis, compatibilmente con le condizioni meteo e la disponibilità delle piste per allenamenti finalizzati alle gare.

Soprattutto per alcune categorie (prevalentemente Cuccioli- Ragazzi/Allievi e Giovani/Aspiranti) saranno occasionalmente previsti allenamenti in altri comprensori della propria circoscrizione (Fiemme- Fassa- Primiero), nonché fuori da essa in preparazione di competizioni intercircoscrizionali o nazionali.

Dove Gareggiamo

Gli atleti delle categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi, Allievi partecipano alle gare dei circuiti FISI Trentino, circoscrizione B.

Alcune categorie hanno la possibilità di partecipare altresì alle selezioni regionali/provinciali di manifestazioni di carattere nazionale ed internazionale (vd. Pinocchio sugli Sci, Alpe Cimbra ex Trofeo Topolino, etc.).

I più grandi (Giovani/Aspiranti) partecipano, invece, a gare ad essi dedicate (FISI e/o FIS), concordandole con l’allenatore di riferimento.

Le Nostri Origini: i Lòvi Di Cavalese

Fonti certe non ve ne sono, ma la più accreditata ad oggi è la seguente..

“La Val di Fiemme è nota da secoli per la qualità del legno proveniente dalle sue foreste. Negli anni attorno al 1600, nei quali è ambientata la nostra storia, Cavalese era il centro economico della Valle, un paese fiorente soprattutto grazie al mercato del legname. In quegli anni il commercio del legname veniva gestito da alcune potenti casate, i nomi di quelle famiglie sono rimaste in paese, a pochi passi da qui c’è ad esempio Piazza Ress che prende il nome proprio dalla casata dei Ress, inoltre i Riccabona e i Firmian. Il legname veniva prelevato dai boschi da uomini esperti che lavoravano appunto per le ricche casate di Cavalese. Questi boscaioli facevano scendere i tronchi a valle lungo speciali canali appositamente ricavati sui crinali dei monti. Una volta arrivati vicino al fiume Avisio i tronchi venivano inviati verso le città tramite la tecnica della fluitazione ovvero il trasporto fluviale. Le ricche casate ricavavano ingenti proventi da questo commercio e dovevano riconoscere diritti alla Magnifica Comunità e al Principe Vescovo. Vi era quindi un intreccio di interessi che inevitabilmente generava contrasti e tensioni. Grazie al commercio del legname Cavalese era però un paese fiorente dal punto di vista economico, sociale e culturale, come testimoniato anche dalla presenza di palazzi importanti. Uno di questi palazzi dal 1850 è la sede della Magnifica Comunità, ma che per secoli è stata la residenza del Principe Vescovo.

Nella storia scoprirete i “Lòvi”, un soprannome dei paesani di Cavalese ancora in uso: si parla appunto dei “Lòvi de Cavales”;

Testo tratto dalla presentazione della commedia “Chi ha ucciso Giasone"

Noi, quindi, ci identifichiamo con l’animale simbolo del paese per la tenacia e la capacita’ di fare gruppo.

Il Nostro Direttivo

Edgardo Moncher

Presidente

Flavio Damiano

Vicepresidente

Alessandro Manfrin

Consigliere

Giorgia Furlani

Consigliere

Ilaria Iasillo

Consigliere

Massimo Accordini

Consigliere

Il Nostro Staff Tecnico

Giorgia Vanzo

Micro LOVI

Pre-agonismo Super-baby

2015-2014

Matteo Canal

Mini LOVI

Baby

2013-2012

Denis Rizzoli

Mini LOVI

Cuccioli

2011-2010

Andrea Canal

LOVI

Ragazzi & Allievi

2009-2008 | 2007-2006

Alessandro Manfrin

LOVI andanti

Aspiranti Giovani

2005-2001

Stefano Vampa

LOVI andanti

Aspiranti Giovani

2005-2001

Alessandro Manfrin

LOVI andati

Master

2000 e precedenti